Telemaco di Jonas Trieste

Telemaco Trieste è un’associazione che si occupa della cura, della prevenzione e della ricerca scientifica sul disagio contemporaneo nell’infanzia e nell’adolescenza.
È formato da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti che condividono un orientamento psicoanalitico.
Nel tempo della crescita, il disagio può assumere diverse forme: problemi relazionali, disturbi specifici dell’apprendimento, insuccesso e abbandono scolastico, iperattività, disturbi alimentari, disturbi d’ansia, bullismo, cyberbullismo, senso di smarrimento, conflittualità. Queste manifestazioni sono spesso indice di una sofferenza più ampia in cui può risultare difficile orientarsi autonomamente. La nostra équipe offre uno spazio personalizzato in cui reperire degli strumenti utili a far fronte a questo genere di difficoltà.
In questo tempo di crisi, uno dei principi etici su cui si fonda Telemaco è quello di rendere accessibile a tutti uno spazio di ascolto professionale.

Da noi è possibile:

• usufruire di un primo colloquio gratuito con un professionista dell’equipe
  • partecipare ad incontri e conferenze su tematiche riguardanti infanzia ed adolescenza
  • partecipare a corsi formativi rivolti a bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche o che semplicemente desiderano migliorare il proprio metodo di studio
  • partecipare a corsi e moduli formativi per la preparazione e il coordinamento degli operatori sanitari, sociali ed educativi, nel riconoscimento e trattamento dei sintomi del disagio contemporaneo in infanzia ed adolescenza

Collaboriamo inoltre con istituti scolastici pubblici e privati, realizzando interventi di prevenzione rivolti a studenti, insegnanti e genitori.
Telemaco Trieste nasce a partire dalle teorizzazioni di Massimo Recalcati e dall’esigenza di adattare la clinica psicoanalitica dell’infanzia e dell’adolescenza ai cambiamenti della contemporaneità, all’interno della logica di cura dei centri Jonas.
Nell’infanzia e nell’adolescenza, delicati momenti di passaggio, possono verificarsi degli inciampi che è importante riconoscere per poterli trasformare in opportunità di cambiamento e crescita. L’équipe punta a riconoscere la particolarità della domanda che ciascuno porta, in un percorso che mira a rimettere in moto il desiderio, risvegliare la creatività e guardare alla vita con un nuovo slancio.

Équipe

• Lucia Becce, psicologa specializzanda in psicoterapia a orientamento psicoanalitico
  • Paola Biloslavo, psicologa, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
  • Anna Cicogna, psicologa specializzanda in psicoterapia a orientamento psicoanalitico