Telemaco di Jonas Torino

Centro di psicoanalisi e relazione educativa

Il Centro Telemaco di Jonas di Torino è il frutto dell'incontro di 4 operatori che si sono appassionati per vie diverse e in diversi modi al lavoro di Massimo Recalcati e allo spirito che muove l'Associazione Jonas Onlus presente in tutto il territorio nazionale con dei centri clinici rivolti alla cura dei nuovi sintomi.

Telemaco di Jonas nella città di Torino trova il suo fulcro operativo portando la psicoanalisi fuori dalle mura e dedicandosi in particolar modo al dialogo tra psicoanalisi e discorso educativo. La relazione educativa si configura, infatti, come il crinale e il bordo lungo cui far incontrare i principi della psicoanalisi e le questioni più stringenti dell'educazione nell'epoca contemporanea.

Bussole teoriche e attività pratiche

Il riferimento ai libri "Il complesso di Telemaco" e "L'ora di lezione" di Massimo Recalcati sono il modo per dare slancio alla sfida comune che anima psicoanalisi e relazione educativa. Gli incontri progettati e proposti da Telemaco di Jonas hanno quindi due bussole di riferimento: le aspirazioni e i desideri che animano ogni soggetto-Telemaco e i momenti che danno anima all'ora di lezione.
Il Centro Telemaco di Jonas realizza innanzitutto a scuola e in quei "luoghi di vita" in cui i giovani sono già inseriti (comunità, associazioni, centri di aggregazione, etc.) interventi di carattere informativo e preventivo:

• attività e gruppi per genitori sui temi legati all'educazione
  • progetti e interventi nelle scuole sul tema dell'educazione affettiva, sessuale e digitale
  • consulenze mirate, corsi di formazione e seminari inerenti il disagio adolescenziale
  • conferenze aperte a genitori ed insegnantiì

Équipe

L'équipe di Telemaco di Jonas di Torino è formata da educatori e psicologi con una formazione psicoanalitica e un riferimento condiviso all'elaborazione teorico-clinica di Massimo Recalcati.

• Tiziana Cassese, psicologa e psicoterapeuta
  • Giulio Andreoli, educatore professionale
  • Livia Racca, psicopedagogista ed educatrice professionale
  • Nicolò Terminio, psicoterapeuta - ph.d.