Telemaco di Jonas Pavia

A cavallo tra il 2016 e il 2017, l’equipe Jonas Pavia percepisce l'esigenza di estendere la clinica psicoanalitica alla cura del bambino e dell’adolescente. Da diversi incontri e laboratori clinici, prende forma un luogo dove pensare, esplorare e approfondire l'evoluzione dei fenomeni che caratterizzano il soggetto in crescita. È così che nell’ottobre del 2017 nasce Telemaco Pavia, un dipartimento interamente dedicato all’universo dell’infanzia e dell'adolescenza.

Spinto dalla passione di un gruppo di professionisti, Telemaco si pone l’obiettivo di favorire e sostenere la soggettività, inaugurando nuove forme di intervento clinico e di ricerca. Attraverso la dimensione singolare della parola si possono articolare i punti di sofferenza e le criticità che costituiscono il cuore dell'esperienza di ciascuno, al fine di mettere in forma un desiderio, risvegliare la creatività e rendere generativa una storia di vita. Oltre agli incontri individuali rivolti a bambini e ragazzi, Telemaco costituisce un punto di riferimento per tutte le persone che gravitano attorno al ragazzo, dedicando uno spazio d'ascolto ai genitori e agli educatori, agendo attivamente anche negli istituti scolastici.

Una delle specificità di Telemaco consiste inoltre in uno sguardo attento al tessuto sociale che, avvalendosi dell'esperienza decennale di Jonas Pavia nella costruzione di reti con le istituzioni presenti sul territorio, si pone l’intento di promuovere interventi di sensibilizzazione e progettualità mirate ad individuare e sostenere le situazioni di fragilità. In particolare allaccia collaborazioni con la scuola – crocevia di riferimento fondamentale per bambini ed adolescenti e al contempo luogo privilegiato per l'identificazione precoce del disagio nel minore – realizzando piani di lavoro e gruppi di approfondimento teorico rivolti ad educatori e operatori sociali.

Telemaco, infine, propone iniziative extra-scolastiche dedicate ai ragazzi, come uno spazio compiti e un laboratorio cinematografico. I laboratori sono gli strumenti privilegiati dall'equipe, in quanto luoghi di condivisione della parola nei quali creare dei punti di legame tra i vari interlocutori in campo (il ragazzo, la famiglia e gli operatori). Telemaco costruisce occasioni, offre ai ragazzi tempo e spazio per appassionarsi al sapere, per trovare la propria strada e far emergere uno stile personale.

L’équipe di Telemaco Pavia è formata da:

  • Francesca Danza, psicologa, psicoterapeuta, responsabile di Telemaco
  • Francesca Bonizzoni, psicologa
  • Roberta Colombo, psicologa
  • Cristina Coppola, psicologa
  • Margherita Ferrari Ginevra, psicologa
  • Federica Franco, psicologa
  • Dario Maragliano, psicologo
  • Emma Sansonne, psicologa
  • Emanuele Tarasconi, psicologo

Eventi e attività Telemaco Pavia

Il sogno di Telemaco

Lunedì 9 Ottobre 2017 - Telemaco Pavia

Conversazione sull'adolescenza con Massimo Recalcati e Marco Martinelli Jonas Pavia Onlus e Telemaco Pavia organizzano una serata di riflessione e approfondimento sul tema dell'adolescenza a partire dai testi "Il segreto del figlio" di Massimo Recalcati e "Aristofane a Scampia" di Marco...

Leggi...

pubblicazioni jonas 2015

corso di formazione jonas