I Racconti di Telemaco

Progetto di sensibilizzazione volto al contrasto della dispersione scolastica, promosso da Jonas Onlus sul territorio nazionale


IL PROGETTO

Il progetto nasce dal desiderio di Jonas Onlus e di Telemaco di Jonas di interrogare il fenomeno della dispersione scolastica a partire dall’incontro con i giovani e le loro figure di riferimento.

Il progetto, che ha un respiro nazionale, è autofinanziato e gratuito per tutti i fruitori.

L’obiettivo di tale incontro è favorire la riattivazione del desiderio di sapere dando così nuova vita al legame tra il giovane e la scuola.

I racconti di Telemaco entrerà in alcuni Istituti scolastici di Bari, Como, Genova, Milano, Pavia e Trieste incontrando i ragazzi nelle classi anche attraverso strumenti espressivi quali il teatro e la musica, e offrendo loro uno spazio individuale in sportelli di ascolto dedicati.

Ai genitori e ai professori verranno proposti gruppi di parola e conferenze di approfondimento su temi legati al periodo dell’adolescenza, all’essere genitori e al delicato ruolo dell’insegnante oggi.

Le sedi di Bologna, Firenze, Palermo e Pesaro apriranno le loro porte alla cittadinanza creando spazi di ascolto, gratuiti, dedicati agli adolescenti e alle loro famiglie.

A progetto concluso ci sarà la possibilità di produrre una traccia del lavoro fatto nel corso dei diversi incontri nelle varie città, come testimonianza di ciò che i giovani hanno da dire alla scuola e al mondo adulto in una dialettica virtuosa.

Per contattarci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Dove

Bari Bologna Como Firenze Genova Milano

Pavia Palermo Pesaro Trieste

pubblicazioni jonas 2015

corso di formazione jonas