Seminari Jonas Trento

Laboratorio sul Seminario VI di Lacan

Jonas Trento organizza il Laboratorio di lettura del seminario V di Lacan. Il desiderio e la sua interpretazione.

Con il Seminario VI "Il desiderio e la sua interpretazione", Lacan ha dato al termine “desiderio” uno statuto nuovo. Certamente il lascito freudiano è presente e costituisce un passaggio imprescindibile, ma Lacan gli imprime una torsione con la quale molti concetti classici vengono trasformati. In questo seminario viene ultimato il percorso che porta alla costruzione del grafo del desiderio dove l’autore mostra la dialettica sulla quale si sostiene la relazione tra enunciato ed enunciazione. I riferimenti vanno dai testi di Freud (in particolare alcuni sogni) ai testi della letteratura classica come l’Amleto.

Per noi, si tratterà di reperire l’articolazione teorica lacaniana grazie alla quale far avanzare il lavoro clinico. Del resto, se una psicoanalisi è, fondamentalmente, una lettura del sintomo attraverso la quale decifrare il messaggio che il desiderio inconscio vi ha depositato, allora il desiderio non si riduce a ciò che si vuole e non sta davanti a noi, piuttosto si tratta di ritrovare la causa che muove (o ferma) il nostro stare al mondo.

Il laboratorio di lettura del Seminario coordinato dai soci Jonas è pensato come un luogo dove poter studiare e approfondire in gruppo i temi del Seminario.
Il numero dei posti è limitato a 12. Ci si può iscrivere inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contributo individuale 110 Euro.

Quando

Dal 3 ottobre 2016 a maggio 2017