Seminari Jonas Trento

Laboratorio sul Seminario V di Lacan

Jonas Trento organizza il Laboratorio di lettura del seminario V di Lacan. Le formazioni dell’inconscio.

Il Seminario V "Le formazioni dell'inconscio", pronunciato nell'anno più fecondo dell'insegnamento di Lacan, tela di fondo di alcuni dei suoi testi più importanti presenti negli Scritti, è un testo molto ricco e denso. A partire dal saggio Il motto di spirito di Freud, filo conduttore del Seminario è il rapporto dell'essere umano con il Simbolico, da cui deriva il passaggio dal concetto di bisogno a quello di domanda e desiderio. In questa prospettiva Lacan tratteggia la clinica differenziale tra nevrosi e psicosi da un lato e tra isteria e nevrosi ossessiva dall'altro.

Il laboratorio di lettura del Seminario coordinato dai soci Jonas Trento, inizierà in data 6 ottobre – ore 18.30 e si svolgerà fino a maggio 2015 con cadenza quindicinale (due lunedì al mese).

Il Laboratorio è un luogo dove poter studiare e approfondire in gruppo i temi del Seminario. Il numero dei posti è limitato a 12. Sarà possibile iscriversi al Laboratorio direttamente alla conferenza del Dott. Villa del 19 settembre a sociologia o inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Costo del laboratorio 110 Euro.

Quando

Dal 6 ottobre a maggio 2015, due lunedì al mese alle ore 18.30