Numero verde ripristinato

Vi informiamo che la linea del nostro numero verde (800 45 38 58) è stata ripristinata.

Ci scusiamo per il disagio arrecato

 

Sede Rimini

Jonas Rimini propone colloqui e incontri con psicoterapeuti e psicologi per attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi alimentari e altri sintomi di disagio della persona, della coppia e della famiglia.

Jonas Rimini è la 33esima sede locale che compone Jonas Italia – Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi, associazione senza fini di lucro fondata nel 2003 da Massimo Recalcati.

Jonas Rimini promuove la cura, la prevenzione, la ricerca scientifica e il trattamento delle patologie inerenti il disagio contemporaneo – anoressia, bulimia, depressione, attacchi di panico, disagio dell’infanzia e dell’adolescenza, disagio famigliare – attraverso l’uso della parola come strumento in grado di favorire l’emersione irriducibile della soggettività che questa veicola, permettendo alle persone che si rivolgono a Jonas di trovare uno spazio capace di ospitare la propria singolarità e di elaborare altresì la propria sofferenza interpretando nella manifestazione di questa – nella sua espressione sintomatica e negli inciampi che la accompagnano – una chance per ricominciare.

Avvalendosi inoltre della collaborazione di ricercatori, studiosi e sociologi, Jonas Rimini volge lo sguardo ad una attenta riflessione circa i nuovi paradigmi socioculturali che compongono la Civiltà al fine di intercettare, in maniera più pertinente possibile, le tipologie di funzionamento che scandiscono il disagio contemporaneo e i rapporti che questo intrattiene con ciò che lo ha storicamente preceduto e/o predeterminato. La dimensione generazionale e generativa che attraversa l’interesse di Jonas Rimini si offre di analizzare le attuali produzioni soggettive come esito di nuovi modelli socioculturali al fine di costruire posizioni terapeutiche ed analitiche capaci di valorizzare gli aspetti particolari di ciascuno.

Oltre ad accogliere la sofferenza dei singoli, Jonas offre consulenze ai genitori, insegnanti, educatori e operatori sociali che sperimentano delle impasse nel proprio tentativo di fronteggiare il disagio e la sofferenza altrui.

FALLIRE PER RI-COMINCIARE

Jonas Rimini si propone come luogo di ascolto aperto all’intera città. L’assunto fondamentale che orienta il lavoro di psicologi e psicoterapeuti dell’equipe riminese si pone come obiettivo l’ascolto della parola quale elemento capace di sciogliere la sofferenza, per riannodare la propria vita al filo del desiderio come incontro nuovo dal quale ricominciare.

Certi che la psicoterapia a orientamento psicoanalitico si sostenga su un principio di ordine democratico, dunque rivolto a tutti, Jonas Rimini offre la possibilità di intraprendere un percorso di cura a orientamento psicoanalitico – a seguito di un primo incontro conoscitivo – a costi accessibili e concordati sulla base della disponibilità del singolo, tenendo dunque conto delle possibilità di ciascuno.

pubblicazioni jonas 2015

corso di formazione jonas