Sede Ancona

Jonas Ancona è spazio di cura, di parola, di domanda sui temi del disagio contemporaneo: anoressia, bulimia, depressione, attacchi di panico, disagio dell’infanzia e dell’adolescenza, disagio familiare, dipendenze, rapporto con le nuove tecnologie, sono oggetto della nostra presenza sul territorio.

Jonas Ancona nasce, ibrida, come equipe di terapeuti, psicoanalisti, docenti, operatori culturali e sociali, che accanto alla clinica sviluppano progetti nelle scuole e nella comunità, sorretti dalla fiducia in una psicoanalisi capace di agire nel sociale, e viceversa. Jonas Ancona, infatti, nasce all'interno di un istituto professionale e mantiene come caratteristica peculiare un intenso rapporto con il mondo della scuola, che si concretizza in progetti e attività con docenti e allievi. 

La sede di Ancona si occupa direttamente del festival “KUM! Curare, educare, governare”, momento di confronto, riflessione e crescita attorno al tema della cura, diretto da Massimo Recalcati e coordinato da Federico Leoni. Di KUM! Jonas Ancona segue i progetti e gli sviluppi sul territorio.

Ad Ancona, Jonas sorge in un quartiere “tosto”, di lavoro e immigrazione, di fatica e conflitto, di grande possibilità e conseguente rischio di fallire. Un bellissimo quartiere dalla storia singolare, così come singolare, sempre, è la materia della cura.

Jonas Ancona accoglie soggetti che soffrono dei sintomi legati al disagio contemporaneo favorendo percorsi di cura a orientamento psicoanalitico: "la psicoanalisi è un'opportunità, un'opportunità di ripartire” (J. Lacan). 

Questa opportunità vuole essere economicamente accessibile a tutti, tenendo conto delle possibilità di ciascuno, secondo i principi fondanti di Jonas.

I percorsi, personalizzati, prevedono, dopo un primo colloquio conoscitivo, una fase di accoglienza nel corso della quale ci si prende cura della prima domanda e si individua il percorso più consono al soggetto, e una fase successiva di psicoterapia svolta individualmente. 

Nel contempo, Jonas offre consulenza e sostegno ai familiari e a chi è vicino al soggetto in difficoltà. 

Manifesto KUM2019

 

pubblicazioni jonas 2015

corso di formazione jonas