psicoanalisi e istituzioni
Psicoanalisi e istituzioni

Logiche di una cura e pratiche istituzionali

a cura di Mauro Milanaccio, Ombretta Prandini

Prefazione di Giovanni Mierolo

Cosa avviene a un’istituzione superato il tempo inaugurale della fondazione? Come far sì che l’esistenza di un’istituzione permanga in uno stato creativo come quello nascente? Come può un’istituzione mantenersi viva e generativa? Jonas è un’istituzione di cura che agisce sotto il significante della psicoanalisi. Come accogliere la complessità della domanda che Jonas può intercettare?
A quindici anni dalla sua nascita, Jonas apre una riflessione a partire dalla propria esperienza teorico-clinica che può diventare testimonianza per altre istituzioni. Nell’esperienza di Jonas non si tratta di far predominare un unico sapere organizzato o di estendersi territorialmente. Ciò che muove l’istituzione non è l’occupazione di un territorio quanto piuttosto la de-territorializzazione della psicoanalisi.
Ospitare ciò che è straniero, accettare di contaminarsi, farsi conoscere, insieme al recuperare le proprie radici salde e rizomatiche, sono pratiche istituzionali con le quali Jonas indaga il modo di riannodare i legami sociali oggi.
Allentare le barriere identitarie, rendere i confini porosi permette all’istituzione la transizione e l’annodamento tra la continuità e il cambiamento, tra l’Uno e l’Altro.
Il volume indaga il rapporto tra psicoanalisi e istituzione: i contributi che vi si trovano raccolti – ripresi dagli ultimi due convegni Jonas di Bari e Trento, ma non solo – danno testimonianza di un’esperienza clinica che intende mettere alla prova la psicoanalisi nel trattamento del disagio contemporaneo. La tensione tra psicoanalisi e psicoterapia, la clinica psicoanalitica in una istituzione aperta al territorio e in collaborazione con le sue agenzie educative, la riflessione sul soggetto non riducibile all’individuo, sono gli assi portanti sui quali Jonas fonda la sua missione clinica, sociale e politica.

pubblicazioni jonas 2015

corso di formazione jonas