Progetti Jonas Firenze

Insegnare oggi. Cosa ci chiedono bambini e adolescenti?

Il progetto si struttura come un ciclo di incontri rivolti agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, per formarli sul tema del disagio infantile e pre-adolescenziale, offrendo loro una prospettiva attraverso cui leggere il significato comunicativo che spesso tale disagio riveste.

Attraverso un lavoro con il gruppo e di gruppo, ci si prefigge di aiutare gli insegnanti a sentirsi meno soli nello svolgere il difficile compito del ruolo educativo di cui sono investiti, fornendo loro uno spazio di ascolto e scambio dove possano esprimere i loro dubbi o le loro difficoltà. Ci proponiamo, quindi, di riflettere insieme sul ruolo dell'educatore oggi, nella società contemporanea, sui cambiamenti intercorsi nel nostro tessuto sociale e su quali riflessi questo abbia avuto anche nella modalità di farsi soggetti dei bambini prima e degli adolescenti poi e su quale posizione si possa e si debba assumere per accompagnarli, assieme ai genitori, nel loro percorso di crescita.

Presso:
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITELLA PAGANICO
Via Malavolti 31
Civitella Paganico (Grosseto)

Tempi: 5 incontri a cadenza quindicinale a partire dal 17 Gennaio 2017.

Orario: 17-19