Progetti Jonas Firenze

Ratatouille, cibo per il cuore

Anche quest'anno il progetto sull'educazione alimentare proposto da Jonas Firenze all'interno de "Le Chiavi della Città" del Comune di Firenze, è stato selezionato tra i progetti per le scuole.

Le chiavi della città

Attraverso un progetto di educazione alimentare Jonas Firenze ha aderito a “Le Chiavi della Città” – progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado del Comune di Firenze. La pubblicazione “Le Chiavi della Città” è composta da sei volumi di cui una nuova pubblicazione con proposte sull’educazione alimentare. Tramite le “Chiavi della Città” il Comune di Firenze seleziona i progetti tra i quali le scuole possono attingere, e aderire in base al loro interesse. L’ approvazione dei progetti da parte del Comune avviene in collaborazione con più enti: l’Assessorato all’educazione, la Direzione Istruzione, il Servizio Attività Educative e Formative e l’Ufficio Progetti Educativi. Per avere maggiori informazioni riguardo le proposte di educazione alimentare all’ interno de “Le Chiavi della Città” è possibile consultare il sito : http://www.chiavidellacitta.it/volumi/2-educazione-alimentare/

“IL CIBO CHE SFama”

Con questo progetto Jonas Firenze vuole sviluppare il tema secondo cui il cibo sia per l’uomo qualcos’altro oltre che alimentazione del corpo. Il cibo è il primo oggetto d’amore che si scambia tra madre e figlio. Attraverso il latte, la madre non soddisfa soltanto il bisogno di nutrimento del bambino ma gli trasmette anche sicurezza e affetto. Interpretando le sue necessità, lo riconosce nella sua particolarità soggettiva. Il cibo, dunque, sta alla base di un legame relazionale. Per questo, in seguito, il cibo continuerà ad assumere nella vita di ogni individuo un significato particolare ed è promuovendo buoni legami che si promuove una vita che si prende cura di se stessa, anche attraverso un’alimentazione corretta. Sulla base di queste premesse Jonas Firenze lavorerà nelle scuole d’infanzia attraverso alcuni incontri di formazione per insegnanti e genitori e laboratori per bambini. Dal momento che consideriamo il cibo come una forma di legame con l’altro proponiamo anche momenti di attività da svolgere insieme, adulti di riferimento e bambini. Per la parte laboratoriale Jonas Firenze si avvale anche della partnership di C.R.E.T.E. (Centro Ricerche Europeo Terapia Espressiva), un’associazione di arteterapia che ha sede a Firenze.

Insegnare oggi. Cosa ci chiedono bambini e adolescenti? 2019

Jonas Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze attiva, all’interno degli interventi formativi proposti dalle CHIAVI DELLA CITTA’, un progetto gratuito destinato agli insegnanti del territorio fiorentino.

Insegnare oggi. Cosa ci chiedono bambini e adolescenti?

Il progetto si struttura come un ciclo di incontri rivolti agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, per formarli sul tema del disagio infantile e pre-adolescenziale, offrendo loro una prospettiva attraverso cui leggere il significato comunicativo che spesso tale disagio riveste.

I racconti di Telemaco

Jonas Firenze aderisce al progetto I RACCONTI DI TELEMACO, interamente finanziato da Jonas Onlus sul territorio nazionale.

Si tratta di un progetto di sensibilzzazione volto al contrasto della dispersione scolastica, all'interno del quale Jonas Firenze mette a disposizione uno spazio d'ascolto gratuito al quale gli studenti e le loro famiglie, che vivono questo tipo di sofferenza, possono rivolgersi per intraprendere un percorso di cura.