La solitudine dell’insegnante: quando è un limite e quando un’opportunità?

Titolo progetto: Corso di formazione per gli insegnanti: "La solitudine dell'insegnante: quando è un limite e quando un'opportunità?"

Area di intervento: prevenzione infanzia e scuola

Destinatari: bambini e insegnanti della scuola dell'infanzia e primaria

Luoghi di attuazione: Istituto Comprensivo n. 11 di Bologna

Date: da Ottob­re 2012 a Maggio 2013

Enti coinvolti: Scuola, Petit Jonas

Con il contributo di: Istituto Comprensivo n. 11

Responsabile: Simona Bani

Abstract: Questo progetto nasce da un'esigenza precisa di alcuni insegnanti della Scuola Primaria Don Minzoni. La richiesta è quella di avere un tempo, al di là delle ore svolte in classe, per riflettere insieme su alcune tematiche che riguardano la Scuola, il mestiere dell'insegnante e il disagio dei bambini nell'epoca in cui viviamo.

La Scuola, in quanto punto di riferimento costante per il bambino e la sua famiglia, è il crocevia in cui s'incontrano le questioni soggettive del soggetto-bambino, le difficoltà delle nuove famiglie, il compito formativo-educativo del docente e può diventare un luogo privilegiato per l'osservazione, l'individuazione precoce di disagi e disturbi.

Proprio perché la figura del docente è investita di compiti che vanno al di là dell'insegnamento in senso stretto, riteniamo utile offrire un ciclo di incontri per formare i docenti al tema del disagio infantile, aiutandoli a sentirsi meno soli.

Resta inoltre all'insegnante il compito di reggere il rapporto frontale con la diversità delle voci del gruppo, compito che prescinde da situazioni di disagio o difficoltà. Cercheremo di rispondere a queste domande: quali sono i sintomi nell'infanzia? Qual è la loro valenza per il soggetto che ne è affetto? Come gli insegnanti possono rapportarvisi? Come si inquadrano nel panorama attuale del disagio sociale? Come realizzare una fusione polifonica nella pluralità e dissonanza delle voci del gruppo classe, in senso orizzontale (tra pari) e verticale (adulti-bambini)?

La finalità del progetto è quella di analizzare criticamente e valorizzare la condizione della solitudine del docente sensibilizzando e offrendo una prospettiva attraverso cui leggere il disagio infantile dal momento che esso assume un significato comunicativo molto importante.

Obiettivi del lavoro sono: offrire una chiave di lettura che non si concentri unicamente sul sintomo manifesto, offrire uno spazio di ascolto e scambio dove i docenti possano esprimere i loro dubbi o le loro difficoltà, rassicurare l'insegnante e indicare delle possibilità di gestione del gruppo classe, a prescindere dal grado di complessità delle sue dinamiche. La formazione includerà suggerimenti di carattere operativo che potranno essere attivati successivamente dai docenti e che saranno oggetto della verifica-restituzione.

Incontri Petit Jonas

La ricerca del dialogo scuola-famiglia: una strada in salita?

Giovedì 28 Novembre 2019

Conferenza per insegnanti e genitori dell'Istituto Comprensivo Statale n.18 Petit Jonas organizza una conferenza dedicata agli insegnanti e ai genitori dell'Istituto...

Maggiori informazioni

Laboratorio ludico-teatrale

Giovedì 21 Febbraio 2019

Petit Jonas organizza un laboratorio ludico-teatrale per bambini di 5-8 anni che affronta il tema delle differenze in un'ottica tesa...

Maggiori informazioni

Tendere l'orecchio alle paure infantili

Martedì 12 Febbraio 2019

 Petit Jonas organizza un laboratorio per bambini dal titolo "Tendere l'orecchio alle paure infantili: costruiamo insieme una rete di parole...

Maggiori informazioni

LESSICO FAMIGLIARE

Lunedì 4 Giugno 2018

Madre, Padre, Figlio e Scuola: tre incontri per approfondire A seguito delle lezioni del Prof. Massimo Recalcati dal titolo "Lessico Famigliare...

Maggiori informazioni

Presentazione del libro: LA FILANDA DELLE EMOZIONI

Giovedì 17 Maggio 2018

Petit Jonas organizza la presentazione del libro di Anna Maria Taroni La filanda delle emozioni, manuale che offre spunti, idee...

Maggiori informazioni

Figli in un tempo che corre e discorre

Mercoledì 31 Gennaio 2018

Logiche dei rapporti tra pari e tra genitori e figli Prosegue il ciclo di incontri organizzati da Petit Jonas dedicato alle...

Maggiori informazioni

Gestire l'aggressività e la rabbia dei bambini?

Mercoledì 15 Novembre 2017

L'aggressività con i pari e con l'adulto Ha inizio il ciclo di incontri "Figli in un temp che corre e...

Maggiori informazioni

Il mestiere impossibile

Lunedì 19 Giugno 2017

Insegnare nella contemporaneità Petit Jonas organizza corso di formazione per insegnanti dal titolo “Il mestiere impossibile. Insegnare nella contemporaneità”. Il corso è...

Maggiori informazioni

Figli di un tempo che corre e discorre - MAGGIO

Mercoledì 10 Maggio 2017

Logiche dei rapporti tra pari e tra genitori e figli Si conclude il ciclo di incontri dedicato al continuo mutamento dei...

Maggiori informazioni

Figli di un tempo che corre e discorre

Mercoledì 5 Aprile 2017

Logiche dei rapporti tra pari e tra genitori e figli Prosegue il ciclo di incontri dedicato al continuo mutamento dei figli...

Maggiori informazioni

Cyberbullismo

Venerdì 28 Novembre 2014

Scarica la brochure Clicca qui per maggiori informazioni Sabato 29 novembre alle ore 16.30 Petit Jonas è stato invitato a far parte...

Maggiori informazioni

Ciclo conferenze Santo Stefano

Martedì 13 Maggio 2014

Scarica la brochure Mercoledì 14 Maggio 2014 alle ore 18:30, presso la sala del Baraccano, del Quartiere Santo Stefano, Petit Jonas...

Maggiori informazioni

Conferenza

Martedì 9 Aprile 2013

Scarica il programma in formato pdf Conferenza di presentazione del libro del dott. Angelo Villa (psicoanalista, docente della scuola di specializzazione...

Maggiori informazioni

La solitudine dell’insegnante: quando è un limite e quando un’opportunità?

Giovedì 25 Ottobre 2012

Corso di formazione per gli insegnanti Questo progetto nasce da un'esigenza precisa di alcuni insegnanti della Scuola Primaria Don Minzoni. La...

Maggiori informazioni

pubblicazioni jonas 2015

corso di formazione jonas