Percorsi di formazione per psicologi e psicoterapeuti

Formazione

Accanto alla prevenzione un’altra attività centrale di Jonas Onlus è quella della formazione degli operatori, con particolare riferimento agli psicologi e agli psicoterapeuti, ma senza escludere, per esempio, i numerosi insegnanti con i quali in questi anni abbiamo condiviso preoccupazioni e progetti. Il Corso di Specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei Nuovi Sintomi organizzato annualmente da Jonas Onlus costituisce il vertice e la sintesi dell’attività condotta da Jonas Onlus attraverso cicli di Conferenze gratuite ed aperte al pubblico, Convegni scientifici, Seminari d’approfondimento e Interventi di formazione svolti nelle Scuole.

Jonas Onlus è riconosciuta come sede di tirocinio intra e post lauream per giovani psicologi provenienti da numerosi Atenei: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Bari, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Urbino.
Diverse collaborazioni internazionali, in particolare con la Facoltà di Medicina dell’Università Federale di Minas Gerais (UFMG) di Belo Horizonte (Brasile) e la Facoltà di Psicologia dell’Universidad de Buenos Aires (Argentina), hanno reso possibile ospitare giovani colleghi per periodi di stage e formazione presso i nostri Centri.

Due occasioni di lavoro sono divenute negli anni appuntamenti di formazione fondamentali per la nostra stessa Associazione. Il primo è costituito dai Seminari annuali organizzati in estate ogni volta da un Centro Jonas diverso e dedicati all’approfondimento di un tema specifico di evidente rilievo clinico per la nostra pratica. A queste giornate, in cui è centrale tanto la dimensione della convivialità quanto quella scientifica, partecipano tutti i soci Jonas Onlus e quanti intendono avvicinarsi e conoscere meglio la nostra realtà associativa. Il secondo appuntamento divenuto rituale è il Convegno di Milano: da sei anni si celebra il primo sabato di ottobre e riunisce i soci Jonas Onlus e gli psicoanalisti, gli psichiatri, gli intellettuali e i docenti universitari che abbiamo incontrato nel corso del nostro lavoro e che sono diventati in seguito dei partner preziosi. La domenica mattina successiva al Convegno, due nostri colleghi presentano due casi clinici all’interno di una Conversazione clinica ristretta e uno psicoanalista esterno alla nostra Associazione ne offre un commento clinico strutturato.

Un altro strumento di formazione permanente per i nostri soci è rappresentato dal Laboratorio di discussione dei casi clinici, che si occupa della riflessione teorica e clinica su dei casi in cura presso le nostre sedi. Il Laboratorio costituisce un importante momento di confronto tra colleghi attivi in molte sedi Jonas Onlus e un valido strumento per orientare una clinica che si occupa di pazienti difficili da trattare.

pubblicazioni jonas 2015

corso di formazione jonas