Disturbi psicosomatici

I fenomeni psicosomatici sono manifestazioni organiche di una sofferenza psichica. Un giorno prima sembrava fosse tutto silente e il giorno dopo il corpo irrompe, fuori controllo, si ammala.

Un dolore dell’animo, profondo, in alcuni casi può riversarsi sul corpo producendo lesioni psicosomatiche. Malattie dermatologiche, cisti, gastriti, ulcere, malattie autoimmuni sono alcuni dei fenomeni psicosomatici più frequenti.

Un lutto, una separazione inaccettabile, un evento inatteso possono rappresentare dei traumi difficilmente elaborabili, fino al punto di manifestarsi a livello somatico, con tutta la loro quota di insopportabilità. Il trauma con cui un soggetto fa fatica a fare i conti, che non riesce a tradurre in parole comunicabili, può continuare a pulsare come una ferita aperta nella vita di una persona. Tale ferita dell’animo, spesso silente, continua a scorrere come un fiume sotterraneo producendo una grande quota di sofferenza. Quello che accade nel caso dei fenomeni psicosomatici è che questa ferita aperta, perché mai rimarginata, si presentifica sul corpo, nella malattia, manifestandosi con tutto il suo dolore. Il corpo diviene così all’improvviso incontenibile, fuori governo, la patologia avanza al di là della volontà e del controllo del soggetto. Il dolore marchia il corpo in maniera indelebile, a volte incontenibile.

Il fenomeno psicosomatico rappresenta l’esito patologico di un disagio che spesso affonda le sue radici nelle trame e nella storia dei legami familiari. Inoltre alcune di queste patologie mettono seriamente a rischio la salute fisica delle persone che ne sono colpite, per questo preoccupando e mobilitando genitori, compagni e amici. Nella sede milanese di Jonas Onlus esiste uno spazio dedicato ai familiari per accogliere e accompagnare la famiglia in un percorso di ascolto e sostegno.

Cura dei disturbi psicosomatici

Una psicoterapia può accompagnare chi soffre di disturbi psicosomatici a fare i conti con la sofferenza del corpo e dell’animo, riannodando la propria storia al fenomeno che si è manifestato sul corpo, in un percorso di elaborazione del dolore psichico implicato nell’insorgenza della patologia.

Trova la sede Jonas più vicino a te

AostaBariBergamoBolognaBresciaCataniaComoFirenzeGenovaIvreaLivornoMilanoMonza BrianzaPaviaPesaroPescaraRomaS.Benedetto del TrontoTorinoTrentoTriesteVareseVenetoVerona