Corso di specializzazione

Il Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi, con la responsabilità scientifica del dottor Massimo Recalcati, organizzato dall'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata (IRPA) in collaborazione con Jonas Onlus, si occupa di offrire le coordinate teoriche e cliniche relative alle nuove patologie della contemporaneità quali sono le anoressie, le bulimie, l'obesità, gli attacchi di panico, le depressioni, i fenomeni psicosomatici, le tossicomanie e l'iperattività. Un'attenzione particolare verrà dedicata anche agli interventi in ambito scolastico, alle nuove famiglie e alla pratica analitica con i piccoli gruppi che caratterizza specificatamente l'orientamento teorico-clinico di Jonas Onlus. Inoltre, per meglio illustrare l'approccio clinico di Jonas Onlus e stimolare il confronto nel merito con i partecipanti, il Corso ospiterà la presentazione di un casi clinici.

Il Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi si rivolge a psicologi, psichiatri, psicoanalisti, psicoterapeuti e più in generale agli operatori nel campo della salute mentale e a tutti coloro che intendono approfondire le problematiche psicopatologiche relative alla nostra epoca e al disagio sociale che la caratterizza.

Il Corso di specializzazione sulla clinica psicoanalitica dei nuovi sintomi si svolge in sette giornate da gennaio a giugno 2018 per un totale di quarantadue ore di insegnamento

Corso di specializzazione 2018 - sede Jonas Milano

pubblicazioni jonas 2015

corso di formazione jonas