IO TI IGNORO. INFANZIA, ADOLESCENZA E DISAGIO CONTEMPORANEO

Telemaco di Jonas e Gianburrasca, in collaborazione con Jonas Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano e dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, organizzano un convegno intitolato "Io ti ignoro. Infanzia, adolescenza e disagio contemporaneo"

I giovani s'ignorano tra loro, si sfogano sadicamente sui più deboli, si rifugiano nelle realtà virtuali talvolta con intensità estrema, offrono allo sguardo collettivo sui social il loro corpo come merce. Ma chi ignora è stato ignorato e ripete il cattivo trattamento ricevuto. La latitanza educativa degli adulti e della politica verso i giovani, l'assenza di uno sguardo che sappia vedere al di là delle prestazioni, il mancato passaggio di testimone da una generazione alla successiva, hanno in questo contesto un ruolo centrale. "Io ti ignoro" è allora il nome di un legame sociale contemporaneo, un'ignoranza che però comporta una sofferenza spesso muta. È troppo chiedere, anche in modo forte, di non essere ignorati?

7 ottobre 2017
Sede dell'evento
Sala Conferenze di Palazzo Reale, Piazza Duomo 14
Milano