Il Numero Verde Jonas Onlus è un servizio gratuito per i nostri utenti attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00.

Al Numero Verde rispondono psicologi specializzati nel trattamento dei Nuovi Sintomi.

Scopi dell’attività telefonica del Numero Verde sono:

• Fornire informazioni sui Nuovi Sintomi. Le operatrici telefoniche forniscono un nome alla sofferenza riportata dall’utente telefonico. In genere questo tipo di operazione risulta fondamentale quando a chiamare non è direttamente il soggetto portatore del disagio ma i familiari. Questo genere di lavoro risponde alla necessità di fornire una spiegazione di natura psicologica ai sintomi meno noti o per i quali esiste un pregiudizio sociale: ad esempio la bulimia senza vomito spesso non è riconosciuta come tale ma confusa con un “vizio della forza di volontà” oppure l’obesità, spesso è confusa con disturbi funzionali di natura organica.
  • Orientare la domanda di aiuto. Le operatrici telefoniche offrono ascolto agli interrogativi, al disagio e all’eventuale domanda di cura dell’utente telefonico portatore della sofferenza, alle possibili cure dei Nuovi Sintomi, sottolineando la differenza tra terapie centrate sul sintomo e terapie centrate sulle cause inconsce del sintomo. Si tratta di un’operazione preliminare all’insorgere di un’eventuale interrogazione soggettiva.
  • Segnalare un luogo in cui il disagio può essere ascoltato. Il servizio si occupa di orientare la domanda di aiuto e offrire indicazioni precise sui Centri in cui il disagio può essere messo in parola e ascoltato. L’indicazione di un luogo di cura una possibilità di guarigione a chi soffre.